Post in evidenza

Al via le iscrizioni per Dolomiti Extreme Trail 2025. ....la novità' 35 K

Archiviata l’edizione 2024, l’edizione dei record con 2.600 concorrenti – provenienti da 62 nazioni – a correre sui sentieri della Val di Zoldo, nel cuore delle Dolomiti Bellunese patrimonio dell’umanità Unesco, Dolomiti Extreme Trail si è messa in moto per l’edizione 2025, la dodicesima.
L’appuntamento con l’evento proposto dall’Atletica Zoldo in sinergia con diverse realtà del territorio e con il supporto di molti brand internazionali, è fissato dal 6 all’8 giugno prossimi. Le iscrizioni sono aperte, dall’1 ottobre, sul sito ufficiale della manifestazione, dolomitiextremetrail.com. Per il solo mese di ottobre la quota di iscrizione sarà invariata rispetto al 2024.
Manifestazione che per l’edizione 2025 presenta una novità: una nuova distanza, la 35 K, gara che presenta dislivelli in puro stile “Extreme” (2.076 i metri di dislivello positivo, altrettanti quelli di dislivello negativo) ma senza i tratti esposti che caratterizzano le tre gare più lunghe. Partenza e arrivo sono fissati, come per le altre distanze, a Forno di Zoldo. Dopo il via, si raggiungerà la località di Pralongo per dirigersi poi verso il laghetto del Vach, salire al ghiaione del Vant dei Gravinai e alla forcella Val Barance. Qui inizia una discesa che, prima su sentiero poi su strada bianca, porta fino a Dont da dove si ricomincia a salire per toccare Foppa, Cercenà (minuscolo villaggio con un solo abitante) e Fusine. Il tracciato continua con una lunga salita di circa 5 chilometri, raggiungendo Coi, il paese più alto della valle a 1.494 metri di altitudine (ai piedi del Pelmo) per qui immettersi sul percorso di 72 K e 55 K e scendere al Passo Tamai e al monte Punta (1.950 metri di altitudine), spettacolare punto panoramico su tutte le Dolomiti di Zoldo e ultimo “gpm” di giornata prima dell’approdo finale a Forno.
Confermate le altre distanze che sono: 103 K (la gara regina, con 7.150 metri di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo), la 72 K (5.550 metri di dislivello), la 55 K (la prima nata, 3.800 metri di dislivello) la 22 K (1.300 metri di dislivello) e la 11 K (470 metri di dislivello). Quest’ultima, e anche questa è una novità, sarà esclusivamente in forma non competitiva. Per i più piccoli ci sarà la Mini Dxt, su tracciato-gymkana di 2 chilometri. La 103 K, la 72 K, la 55 K, la 35 K e la 22 K sono gare qualificanti per l’UTMB Mont-Blanc e partecipano a ITRA National League oltre che al campionato Europe Trail Cup.